Search results for " attività pericolosa"
showing 5 items of 5 documents
nota, Tribunale di Salerno, sentenza 13 febbraio 2015
2015
La responsabilità dell’imprenditore/armatore esercente l’attività di trasporto e noleggio della motobarca e dell’equipaggio, per sinistri occorsi in pregiudizio dei clienti che utilizzino i mezzi e l’organizzazione posta a loro disposizione, soggiace alla disciplina della responsabilità extracontrattuale ai sensi dell’art. 2050 c.c.; ne consegue che grava sul convenuto l'onere di dimostrare l'esistenza di aver adottato tutte misure offerte dalla tecnica e a propria disposizione secondo le circostanze del caso, non essendo sufficiente la prova negativa di non aver commesso alcuna violazione delle norme di legge o comunque di prudenza. Nell’ambito di applicabilità dell’art. 2050 c.c. possono …
Liability for Defective Pharmaceutical Products: The Italian Perspective
2013
Prendendo le mosse dall’analisi di due specifiche pronunce della Cour de Cassation in materia di responsabilità per danni derivanti da farmaci difettosi, l’articolo indaga il problema che nell’ordinamento interno la possibile ascrizione delle attività di produzione e distribuzione di farmaci al modello di tutela introdotto dal D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e al modello speciale di responsabilità di cui all’art. 2050 c.c. solleva in sede di determinazione del titolo di responsabilità tra i diversi soggetti che entrano a far parte della catena produttivo-distributiva del farmaco. L’astratta praticabilità delle due fattispecie di responsabilità induce l’Autore ad indagare i rispettiv…
Responsabilità per danno da farmaco tra gestione del rischio e ruolo delle informazioni
2022
Il contributo, dopo aver analizzato le conseguenze dell’inclusione della responsabilità per i danni da prodotti farmaceutici all’interno del regime della responsabilità del produttore da prodotto difettoso ovvero del paradigma di responsabilità da attività pericolose, indaga criticamente le più recenti decisioni sulla responsabilità del produttore farmaceutico, soffermandosi sulla valenza assunta dalle informazioni. In un contesto in cui le esigenze di protezione della persona richiedono un rafforzamento della tutela del consumatore, sarebbe opportuno, anche alla luce del principio di precauzione, tenere in conto il profilo della gestione del rischio e individuare nuove prospettive di tutel…
Nota, Tribunale di Livorno, sentenza 2 maggio 2016
2016
L’attività di organizzazione del gioco acquatico “banana boat” non può considerarsi pericolosa ai sensi dell’art. 2050 c.c., considerato che nell'ambito delle attività pericolose “atipiche” (ossia, quelle che non sono qualificate tali dalla legge di pubblica sicurezza o da altre leggi speciali) rientrano quelle che, per la loro stessa natura o per le caratteristiche dei mezzi adoperati, comportano una rilevante possibilità del verificarsi di un danno per la loro spiccata potenzialità offensiva
Nota, Tribunale di Reggio Emilia, sentenza 28 aprile 2017
2017
Volo sportivo, responsabilità per esercizio di attività pericolosa, nesso causale, infortunio, onere della prova